Chirurgia Orale
Intervenire per mantenere la salute della bocca
La chirurgia orale comprende una gamma di interventi chirurgici che si svolgono sulla bocca e sulle mascelle. Gli interventi di chirurgia orale, eseguiti dal dottor Carmelo Pozza, vengono svolti alla poltrona sotto anestesia locale o in sedazione cosciente (in collaborazione con un anestesista).
Tra gli interventi di chirurgia orale si possono elencare:
- Estrazioni - semplici e complesse
- Estrazioni dei denti del giudizio - semplici e complesse
- Interventi per il trattamento delle infezioni dentali
- Chirurgia parodontale
- Interventi di implantologia
- Rimozione di condilomi (verruche) e papillomi
- Biopsie sui papillomi
Potrebbero interessarti anche questi servizi: Implantologia, Laser, Parodontologia, Protesi, Prgf.
DOMANDE COMUNI
Quando ci troviamo a dover estrarre denti del giudizio che pescano nel nervo mandibolare utilizziamo una tecnica innovativa con l'ausilio delle mini-viti.
Questa tecnica ortodontica ci permette di allontanare il dente dal nervo e procedere poi all'estrazione chirurgica in maniera del tutto sicura.
I condilomi del cavo orale (volgarmente noti come verruche) possono essere di varie tipologie: papilloma squamoso, verruca volgare e condiloma acuminato.
La verruca volgare, anche detta porro, è piuttosto rara nel cavo orale, poiché generalmente insorge sulle mani o sui piedi.
Il papilloma squamoso è invece la forma più riconoscibile dell'infezione da HPV a livello del cavo orale. Si tratta di un sollevamento peduncolato della mucosa che, per le diverse digitazioni, assume il tipico aspetto “a cavolfiore” bianco o rosato.
Il condiloma acuminato, infine, rappresenta la manifestazione più frequentemente correlata a trasmissione sessuale, tant'è vero che la si osserva di solito a livello genitale.
Il virus HPV (il Papilloma Virus Umano) è il responsabile della comparsa di queste lesioni. Alcuni ceppi di HPV possono causare tumori oringofagei (nella parte posteriore della gola, sulla lingua o sulle tonsille).
L'infezione da virus del papilloma umano (HPV) è oggi molto diffusa e può coinvolgere diversi distretti corporei. A seconda dell'epitelio colpito, cambieranno le manifestazioni cliniche: in linea di massima, lo si potrà ritrovare sulla cute o a livello delle diverse semimucose, genitali (è risaputo il suo ruolo nell'oncogenesi del carcinoma della cervice uterina) e anche nel cavo orale. In base a questo, quindi, il virus HPV viene oggi classificato all'interno dei virus a potenzialità oncogenica.
Ovviamente, non tutti i tipi manifestano la stessa virulenza: in base alle conoscenze attuali e ai dati epidemiologici, si afferma oggi che HPV 16 e 18 siano quelli a più alto potenziale di trasformazione cellulare.
In caso di contagio, il trattamento consiste nella rimozione chirurgica della lesione tramite bisturi o laser. Successivamente si procede ad eseguire una biopsia per accertarsi della gravità della patologia.