Trattamento con emoderivati PRGF

La forza delle piastrine per curare e ringiovanire

La terapia con PRGF (Plasma Ricco di Fattori di Crescita), detto anche PRP (Plasma Ricco di Piastrine), è una cura innovativa e all'avanguardia, che si usa da più di dieci anni in moltissimi campi della medicina.

Questa terapia, totalmente priva di effetti collaterali, utilizza emoderivati dello stesso paziente per accelerare i processi di guarigione o stimolare la riattivazione di cellule sopite.

In pratica, l'applicazione di particolari fattori chimici stimolanti induce le piastrine presenti nel sangue ad attivare la loro capacità di ricostruzione, dando vita ad un processo di biorivitalizzazione cellulare.

Il PRGF trova applicazione in diverse aree della medicina:

  • in chirurgia e in odontoiatria viene utilizzato a seguito di interventi per diminuire la risposta infiammatoria e accelerare il processo di guarigione
  • in medicina estetica viene utilizzato per attivare processi di biorivitalizzazione con effetto ringiovanente
  • in dermatologia: per il trattamento di piaghe, ulcere etc..
  • si utilizza inoltre nel trattamento dell'alopecia areata (calvizie)

Come si può trattare l'alopecia con terapia a base di PRGF?

Le più recenti ricerche sulla biologia del bulbo del capello e le scoperte di molti dei meccanismi di controllo della vita del follicolo pilifero hanno permesso di decifrare i meccanismi che causano alcune delle patologie dei capelli più frequenti.

È stato infatti rilevato che, alla base dei bulbi piliferi sono situate le cellule staminali dei follicoli piliferi, che normalmente vanno a generare le cellule che daranno poi vita al capello. In numerosi casi di calvizie, le cellule staminali intorno ai bulbi piliferi entrano in una fase di quiescenza, provocando una riduzione progressiva della crescita del capello, fino ad una fase di totale arresto. Una volta arrestato il processo il capello inizia a miniaturizzarsi fino a cadere.

Queste cellule staminali “dormienti” possono però essere riattivate tramite il trattamento a base di PRGF. Solitamente dopo qualche seduta è già visibile ad occhio nudo un effetto di rinfoltimento e di vistosa riduzione delle aree più diradate.

In seguito possono essere programmati trattamenti ciclici a scopo di mantenimento.