Evento gratuito - Un mondo più sicuro per i nostri bambini

Centro medico

Evento gratuito - Un mondo più sicuro per i nostri bambini

Un mondo sicuro per i nostri bambini. È questo il tema dell’evento formativo che si terrà Martedì 7 Marzo presso il nostro Studio Medico situato in Piazza Marconi n. 4 a Castelgomberto. Si tratta di un corso interattivo completamente gratuito estremamente utile per sapere cosa fare in una situazione di emergenza improvvisa che coinvolge un bambino.

L’evento è organizzato dall’associazione “CardioAmico” e, per sopperire alla grande richiesta, verrà ripresentato anche nei mesi avvenire.

Come si svolgerà il corso?

Il corso inizierà con una prima parte teorica della durata di circa 50 minuti per spiegare come evitare le più comuni situazioni di pericolo per i più piccoli e come comportarsi nell’eventualità che queste accadano.

Si parlerà di sicurezza a casa, in auto, ma anche di manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, gioco sicuro, nanna sicura, SIDS, introduzione all'importanza della rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione precoce da parte della popolazione.

Alla parte teorica seguirà una prova pratica su manichini pediatrici per mettere in atto quanto spiegato precedentemente. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi di 15-20 persone. Il tutto avverrà sotto la supervisione di istruttori certificati con brevetto internazionale che saranno pronti a sciogliere qualsiasi dubbio su questa tematica così importante.

Un mondo più sicuro per i nostri bambini

Perché è importante?

Chi si trova a stretto contatto con dei bambini sa quanto questi possano essere imprevedibili. Non conoscere i potenziali pericoli e le tecniche da attuare nei casi di emergenza potrebbe portare il genitore o la persona presente a lasciarsi prendere dal panico assistendo impotenti mentre la situazione di emergenza si aggrava.

D’altra parte, grazie a questo corso saprete esattamente come creare un ambiente più sicuro per i più piccoli e quali tecniche attuare per rimediare a una situazione di pericolo.

Genitori, nonni, insegnanti, baby sitter

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che vengono in contatto con i bambini: genitori, nonni, insegnanti, baby sitter…

Non sono necessarie conoscenze pregresse, solamente la volontà di assimilare delle semplici nozioni che possono rivelarsi di vitale importanza.

Come accennato, il corso sarà completamente gratuito. I partecipanti alla sessione pratica riceveranno un attestato di partecipazione e un “Kit didattico” inerente ai temi trattati.