Esiste una soluzione alternativa alle impronte dentali con pasta?

Studio dentistico

Esiste una soluzione alternativa alle impronte dentali con pasta?

La risposta semplice è: sì, esiste, è poco invasiva e super innovativa.

Molti pazienti temono il momento del calco dentale presso lo studio dentistico, soffrono di attacchi d’ansia o addirittura di veri e propri attacchi di panico, poiché con l’inserimento della pasta (alginato, silicone o simili) nel cavo orale e la sua successiva pressione sull’arcata dentale, si può generare una sensazione di occlusione alle vie respiratorie ma anche un fastidioso riflesso faringeo.

Con uno scanner 3D intraorale si può aggirare il problema

Noi del Centro Medico Igea abbiamo optato per una soluzione tecnologica e digitale innovativa, in modo da garantire la serenità durante i trattamenti di tutti i nostri pazienti, dai più grandi ai più piccini. Con lo scanner 3D intraorale, infatti, è possibile provvedere in pochi minuti alla rilevazione e all’acquisizione delle immagini anatomiche corrispondenti alle arcate dentali dei pazienti.

Il procedimento è piuttosto semplice: con l’utilizzo di un puntatore ottico, ogni dente viene accuratamente scannerizzato e analizzato per vedere la propria struttura dettagliata inviata a monitor in tempo pressocché reale. Con un semplice click, poi, il file può essere velocemente inviato al laboratorio odontotecnico, responsabile di eseguire le opportune rilevazioni e valutazioni.

Quali sono i benefici dello scanner 3D intraorale?

Innanzitutto, si tratta di uno strumento veramente poco invasivo, capace di aggirare tutti quei fastidiosi momenti di attesa doverosi in un calco tradizionale.

È poi un procedimento veloce, che fornisce dati in tempi piuttosto stretti avendo la totale collaborazione del paziente, anche del più piccino o del più ansioso che vengono, invece, a trovarsi a proprio agio.

Si tratta di un’operazione alquanto precisa, che permette di rilevare e trasmettere dati che finora era impossibile rilevare con un calco tradizionale, come il colore del dente o eventuali disturbi.

L’impronta ottica, o impronta digitale, è altresì utile per simulare su schermo il lavoro concluso e il prospetto di quello che concretamente sarà. Inoltre, con un’impronta digitale si può avere una risposta sostenibile a tutti quegli scarti di materiale che prima risultavano da “smaltire”.

Con uno scanner 3D intraorale si può aggirare il problema

Basta una prenotazione per una veloce impronta digitale al Centro Medico Igea

Il calco dentale senza pasta si può quindi fare e non può che portare con sé benefici. Se stai cercando uno studio all’avanguardia, qui al Centro Medico Igea puoi prenotare la tua impronta digitale veloce con una telefonata allo 0445.941352 oppure con un’e-mail a info@centromedigea.it.

Perché continuare a sopportare ulteriori fastidi? Prova lo scanner intraorale!