Logopedista per bambini e adulti, la dott.ssa Margherita Soprana collaborerà con noi presso il Centro Medico Igea di Castelgomberto

Logopedista

Logopedista per bambini e adulti, la dott.ssa Margherita Soprana collaborerà con noi presso il Centro Medico Igea di Castelgomberto

La dott.ssa Margherita Soprana, logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Verona, si aggiungerà allo staff del Centro Medico Igea, qui a Castelgomberto, portando un ulteriore arricchimento grazie alla sua particolare specializzazione e alla passione che la lega al suo lavoro.

Certa dell’unicità di ogni persona, la dott.ssa Soprana è abituata ad applicare le terapie valutando ogni singolo caso e adattandole sul soggetto e sulle sue specifiche necessità e abilità, accompagnandolo per mano in un percorso di miglioramento appositamente personalizzato.

Logopedista specializzata nella motricità orofacciale: che significa?

Il campo della motricità orofacciale e delle funzioni orali è strettamente legato all’ortodonzia e all’odontoiatria, è per questo che la dott.ssa Soprana ha deciso di approfondire le proprie conoscenze e abilità di logopedista tramite numerosi corsi di formazione e collaborazioni con odontoiatri e ortodontisti, tra cui un tirocinio intensivo presso l’Università USP di Bauru, in Brasile, dove ha ottenuto il titolo di “esperta in motricità orofacciale”.

Logopedista Margherita Soprana presso Centro Medico Igea

Logopedista per adulti e logopedista per bambini

Siamo lieti nell’avere nella nostra squadra una professionista abituata a lavorare con un approccio interdisciplinare, capace di trattare attraverso la Terapia Miofunzionale diverse problematiche quali squilibri muscolari orofacciali, deglutizioni disfunzionali, alterazioni masticatorie, alterazioni nell’articolazione verbale, alterazioni a carico del frenulo linguale, vizi orali, respirazione orale, roncopatie e apnee del sonno.

Che problematiche può risolvere una logopedista esperta in motricità orofacciale?

I disturbi che possono giovare di una presa in carico logopedica sono molti. Alcune volte, addirittura, nemmeno si considera un trattamento da logopedista se non accuratamente consigliati da un professionista attento. Quindi, ecco i segnali da prendere in considerazione:

  • respirazione con la bocca aperta durante il giorno, durante il sonno o russamento;
  • disordini articolari del linguaggio (difficoltà di pronuncia di alcuni suoni del linguaggio);
  • postura linguale bassa o eccessivamente protrusa sia a riposo che in deglutizione;
  • disordini o dolori a carico dell’articolazione temporo-mandibolare;
  • abitudini orali dannose, come utilizzo protratto di ciuccio e biberon, mangiarsi le unghie, succhiare il pollice;
  • difficoltà di masticazione;
  • malocclusioni dentarie o disarmonie nella mimica facciale;

Spesso uno di questi disturbi o la combinazione di alcuni di essi possono celare una problematica orofacciale su cui la logopedia potrebbe portare dei miglioramenti, riequilibrando la muscolatura del viso e le funzioni orali (deglutizione, masticazione, respirazione, articolazione verbale), in assonanza con il lavoro dell’ortodontista per favorire un corretto sviluppo del sistema bucco-facciale.

Logopedista Dott. Soprana Centro Medico Igea

Avete riscontrato qualcuno di questi problemi in voi o in vostro figlio?

Prenotate un appuntamento con la dott.ssa Soprana presso il Centro Medico Igea a Castelgomberto, e riceverete una risposta esperta alle vostre domande.

Chiama ora il +39 0445-941352