Igiene orale per bambini, laboratori interattivi per spiegarla semplicemente

Studio dentistico

Igiene orale per bambini, laboratori interattivi per spiegarla semplicemente

Da anni noi del Centro Medico Igea ci siamo posti l’obiettivo di far conoscere l’igiene orale e l’igiene dentale anche ai più piccini, in modo da educare fin da subito alla corretta routine da mantenere per crescere con una bocca sana senza incontrare problematiche legate a una scorretta pulizia.

Prima della pandemia di SARS-CoV-2 la nostra dott.ssa Monica Pozza, era solita organizzare incontri e laboratori presso gli ambienti scolastici in modo da entrare in contatto diretto con i bambini, spiegando loro ogni procedimento correlato all’igiene dentale e rispondendo a tutte le loro domande.

Abbiamo poi purtroppo dovuto interrompere per un po’ questo stimolante progetto, ma siamo felici annunciare che da quest’anno abbiamo potuto riprendere con ancora più entusiasmo e più partecipazione da parte dei nostri piccoli amici.

L’igiene orale dei bambini nel 2022: dove siamo stati?

Quest’anno il nostro programma di laboratori educativi è ripartito con grande accoglienza. Abbiamo, dapprima, avuto l’opportunità di iniziare un percorso presso la Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido Sant’Andrea di Trissino, per poi proseguire con la Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice di Cornedo, con la Scuola Paritaria dell'Infanzia Sacro Cuore di Cereda e con la Scuola dell’Infanzia San Girolamo di Spagnago.

È stata un’occasione fondamentale per sensibilizzare i bambini, ma anche i genitori, all’importanza dell’igiene orale e della prevenzione. Con più di 200 bambini partecipanti, siamo certi che in futuro ci saranno più adulti consapevoli.

Che cosa hanno imparato i piccoli sulla loro igiene dentale?

I bambini hanno potuto in questo modo entrare in contatto con la figura del dentista senza nessuna ansia di un eventuale trattamento e senza paura alcuna, hanno potuto fare domande e comprendere che dietro a un camice non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Ora, ogni bimbo conosce la giusta tecnica per spazzolarsi i denti e sa perché è importante farlo. Ciascuno sa quali sono i cibi amici, che fanno bene sia alla nostra salute che alla nostra dentatura, e quali sono i cibi nemici, ovvero quelli che potrebbero causare qualche problema.

Al termine di questo laboratorio tutti i partecipanti sono stati fieri di ricevere l’attestato di “Supereroe dei denti” e di poter portare a casa un piccolo regalo: un kit Colgate Elmex, sponsor dell’evento.

igiene prevenzione orale bambini bambina dentista ragazzi

Ti piacerebbe che tuo figlio o i tuoi alunni partecipassero a questo progetto?

Contattaci allo 0445-941352 o inviandoci un’e-mail a info@centromedigea.it e insieme potremo trovare il luogo adatto per organizzare un nuovo interessante laboratorio.