Fluoroprofilassi= i benefici e le linee guida per eseguirla correttamente

Studio dentistico

Fluoroprofilassi= i benefici e le linee guida per eseguirla correttamente

Sin da quando siamo piccoli ci viene insegnato a proteggere i nostri denti mediante una buona e regolare pulizia orale.

Mantenere forti i propri denti è importante per contrastare la formazione delle carie. Tra le tecniche di prevenzione più efficaci in assoluto, rientra la fluoroprofilassi. Gli studi dimostrano quanto sia importante attuare una buona strategia di fluoroprofilassi sin dalla tenera età, così come andremo a scoprire in questo articolo.

In cosa consiste la fluoroprofilassi?

Questa tecnica si basa sulla somministrazione di fluoro, un elemento che ha il compito di rinforzare i denti, facilitando il deposito di calcio al loro interno. Nel contempo, questo minerale contribuisce a neutralizzare gli acidi della bocca, i principali responsabili delle carie.

Esistono essenzialmente due modalità per somministrare il fluoro:

  • Per via topica
  • Per via sistemica

Nel primo caso, la somministrazione avviene grazie al contatto diretto dello smalto dentale con prodotti contenenti fluoro, di solito utilizzati nella pulizia quotidiana del cavo orale, come dentifrici e collutori. La somministrazione professionale viene effettuata dal dentista e prevede l’utilizzo di vernici e gel a elevata concentrazione di fluoro.

La somministrazione sistemica di questo elemento consiste invece nell’assunzione regolare per bocca di gocce, acque fluorate, compresse, etc.

Fluoroprofilassi bambini

Linee guida per una corretta profilassi nei bambini

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rivisitato alcuni principi legati alla fluoroprofilassi.

Le più attuali linee guida indicano che queste misure preventive dovrebbero essere applicate sin dalla tenerissima età.

Già dopo i 6 mesi viene consigliato l’utilizzo di un dentifricio contenente almeno 1000ppmm di fluoro, per due volte al giorno. Allo stesso tempo bisogna prestare particolare attenzione ai dosaggi, evitando di esagerare.

In alcuni casi potrebbe essere appropriato implementare la somministrazione topica con l’assunzione di gocce. Sarà il nostro dentista di fiducia a valutare questa possibilità e a consigliarci in questo senso.

È opportuno continuare a seguire questa procedura anche dopo i 6 anni, adattando il dosaggio di conseguenza.

Per ottimizzare l’efficacia del dentifricio, è consigliato lavarlo il meno possibile.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario somministrare il fluoro attraverso un trattamento professionale. Questa procedura è non solo consigliata, ma assolutamente indispensabile per i soggetti a medio ed elevato rischio di carie.

Un trattamento di fluoroprofilassi diventa quindi fondamentale per giocare d’anticipo e prevenire le carie e tutte le problematiche che queste comportano.

Il Centro Medico Igea effettua trattamenti professionali di fluoroprofilassi sia per bambini che per adulti. Vieni a trovarci presso il nostro studio per scoprire come puoi proteggere al meglio i tuoi denti e quelli dei tuoi bambini!