Dispositivi MyObrace

Studio dentistico

Dispositivi MyObrace

Risolvere gli squilibri muscolari della bocca e allineare i denti sono procedure volte al miglioramento della qualità della vita del paziente.

La continua ricerca nel campo dell’ortodonzia propone soluzioni innovative in grado di raggiungere diversi obiettivi, tra cui:

  • Prevenire l’insorgere di problematiche di allineamento dentale
  • Risolvere tali problematiche nel modo meno invasivo possibile
  • Rieducare le normali funzioni della bocca

I dispositivi Myobrace rispondono proprio a queste esigenze. Sono il risultato più all’avanguardia nel campo dell’ortodonzia miofunzionale, progettati per correggere l’allineamento dei denti e rieducare i muscoli facciali sia nei momenti di riposo che durante la respirazione o la masticazione.

In cosa consiste l'ortodonzia miofunzionale

L’ortodonzia miofunzionale si basa sulla teoria che i problemi di malocclusione siano causati da alcune abitudini miofunzionali errate, tra cui:

  • Respirazione orale
  • Posizionamento errato della lingua
  • Deglutizione atipica
  • Costrizione allo sviluppo mascellare

Quello che succede è che si va a instaurare un vero e proprio circolo vizioso. Quando un bambino respira con la bocca aperta, la lingua deve per forza di cose posizionarsi sul fondo della bocca, limitando il pieno sviluppo della mascella e della mandibola. La costrizione mascellare, a sua volta, riduce lo spazio per i denti, fattore che ne determina uno scorretto posizionamento.

Come funzionano i dispositivi Myobrace

Come funzionano i dispositivi Myobrace

I dispositivi Myobrace sono ideali sia per i bambini che per pazienti adulti. Sono studiati appositamente per allineare i denti e nello stesso tempo correggere i vizi di abitudine che sono alla base delle tensioni muscolari facciali. Oltre ad esercitare una leggera pressione sui denti, mantengono la lingua nella giusta posizione e riequilibrano la muscolatura oro-facciale.

Questi dispositivi vanno indossati per 1-2 ore durante il giorno e durante tutta la notte. Richiedono delle specifiche procedure di igiene orale per evitare l’accumulo di batteri.

Il loro utilizzo deve avvenire sempre dietro consulto dell’ortodontista o di un dentista specializzato in ortodonzia miofunzionale. In base all’età e alle condizioni del paziente, il medico valuterà se questo trattamento possa rivelarsi efficace e, in caso affermativo, stabilirà la tipologia di dispositivo più adatto.

Il Centro Medico Igea ha deciso di implementare l’utilizzo dei dispositivi Myobrace per offrire ai propri pazienti una soluzione efficace e meno invasiva per l’allineamento dentale e il riequilibrio dei muscoli facciali.