Come smettere di russare? Stanchezza, difficoltà di concentrazione e affaticamento

Studio dentistico

Come smettere di russare? Stanchezza, difficoltà di concentrazione e affaticamento

Molti si chiedono come smettere di russare per evitare di disturbare partner o familiari che potrebbero altrimenti essere infastiditi nel loro riposo. La vera domanda è però un’altra: perché stiamo russando?

Tecnicamente il russamento è dato dal rilassamento dei muscoli del collo e della faringe durante il sonno. In questo particolare momento di relax, l’aria che entra ed esce dalle vie respiratorie lo fa ad una velocità aumentata, provocando una vibrazione faringea che sfocia nel rumore che noi definiamo con “russamento”.

Ma oltre il russamento cosa c’è? Non si tratta infatti, di un mero fastidio uditivo. Chi russa potrebbe essere soggetto ad apnee notturne che si trasformano poi in difficoltà a riposare e a essere lucidi durante la giornata.

Perché smettere di russare può portare beneficio alla vita quotidiana

Le apnee notturne possono rendere il sonno agitato, tanto da sfociare in fastidiose cefalee mattutine, difficoltà di concentrazione a scuola o al lavoro, stanchezza, sonnolenza e affaticamento. Nessuna età è esclusa, inoltre. Dal più piccolo al più anziano: ciascuno può essere disturbato da questo fastidio del sonno che, tuttavia, in giovane età può essere causa di irritabilità e iperattività, mentre in tarda età può anche originare disturbi più gravi, quali cardiopatie, infarti, diabete, ecc.

Ci sono diversi gradi di intensità delle apnee del sonno, solitamente calcolate su una scala da 0 a 20. In caso di valori vicini al 20 si parla di apnea del sonno grave, una sorta di apnea ostruttiva che può anche manifestarsi con una continua minzione, sudorazione eccessiva e bocca secca. In questo caso è necessario intervenire tempestivamente in modo da estirpare i sintomi e da circoscrivere il più possibile la causa.

Silensor-sl è un dispositivo ortodontico che può aiutare a diminuire il russamento e, di conseguenza, le apnee notturne

Quando si parla di disturbi del sonno, russamento e apnee notturne spesso non si pensa di parlarne con il proprio dentista di fiducia, tuttavia questa potrebbe essere la soluzione. Un odontoiatra, infatti, è in grado di valutare l’utilizzo di strumenti che possano agevolare il sonno come Silensor-sl.

Questo dispositivo, in particolare, è costituito da due bite trasparenti da indossare sull’arcata dentale inferiore e superiore. I due bite sono collegati tra di loro da due connettori che mantengono la mandibola in posizione anteriorizzata o regolare, in modo da evitare il restringimento dei muscoli del collo o faringei a causa di un rilassamento muscolare e, di conseguenza, il difficoltoso passaggio dell’aria.

Silensor-sl è un dispositivo ortodontico che può aiutare a diminuire il russamento e le apnee notturne

Tramite Silensor-sl, quindi, noi del Centro Medico Igea potremmo aiutarvi a risolvere i vostri problemi del sonno o di apnee notturne, previa specifica consulenza personalizzata.

Non sottovalutate dei disturbi del sonno che ora vi risultano sopportabili, o a lungo andare potrebbero apparirvi insostenibili.

Chiamateci per una consulenza allo 0445 941352.