Parodontologia

Gengive sane per un sorriso più forte

La parodontologia è il campo dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente come gengive e osso.

Proteggere e curare le gengive è estremamente importante: una semplice gengivite potrebbe, nei casi più gravi, degenerare in parodontite (o piorrea) e portare alla perdita dei denti.

Il Centro Medico Igea fornisce una serie di servizi specifici dedicate alla protezione e alla cura dell'apparato parodontale: oltre all'igiene orale, proponiamo anche il trattamento di currettaggio delle gengive (scaling) e levigatura radicolare.

Nei casi in cui si assiste ad una recessione delle gengive, operiamo innesti gengivali con l'utilizzo di PRP (Plasma Ricco di Piastrine), un sistema all'avanguardia che utilizza i tessuti corporei per accelerare il processo di guarigione.

Il nemico numero uno dei denti: la placca

Quando mangiamo la saliva e i residui di cibo formano la placca, una sorta di pellicola (biofilm) che si deposita tipicamente nei punti di congiunzione tra denti e gengive e che favorisce il proliferare dei germi.

Se la placca si è appena depositata può essere facilmente rimossa con lo spazzolino da denti (se usato correttamente). Un'igiene orale scarsa o poco accurata può invece causare l'accumulo della placca, ricco di conseguenze negative.

Tra queste, una delle più tipiche è la gengivite, una patologia che causa gonfiore e sanguinamento delle gengive quando si spazzolano i denti.

Nel corso del tempo la gengivite può dar luogo alla parodontite (o piorrea).

Una patologia assimilabile alla gengivite può insorgere anche in caso di impianti dentali: in questo caso si parla di mucosite che, se non trattata, può degenerare in perimplantite.

Potrebbero interessarti anche questi servizi: Chirurgia, Implantologia, Igiene.

DOMANDE COMUNI